COCCOI PRENA (pane ripieno)

Ingredienti:

Ripieno: 800 gr. di patate lesse, un mazzetto di menta fresca, uno spicchio d’aglio (facoltativo) sale q.b. 100 gr. di formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino), 120 gr. di olio extravergine d’oliva.

Per la pasta: 300 gr. di farina 00, 300 gr. di farina di grano duro, 280 gr. di acqua, un cubetto di lievito di birra, 10 gr. di sale, 10 gr. di zucchero, 20 gr. d’olio extravergine d’oliva.

Si prepara prima l’impasto del pane. Io lo impasto con l’aiuto del “bimby” , un robot che per me ora mi è indispensabile in cucina, in quanto mi fa risparmiare tempo. Metto nel boccale l’acqua e il lievito, 10 secondi a velocità 4; aggiungo tutti gli altri ingredienti e impasto 4 minuti a velocità Spiga. Lasciare lievitare  per circa un’ora in un recipiente, ben coperto.

Preparare il ripieno. Schiacciare le patate, aggiungere la menta tritata,  tutti gli altri ingredienti e amalgamare.  Prendere la pasta lievitata, dividerla in quattro pezzi, spianarla e riempirla con l’impasto delle patate; tirare su i bordi della pasta, adagiare i pezzi in una teglia e mettere in forno ventilato a 160° cuocere per 30-40 minuti togliere quando il pane è dorato.

Sono ottime, è una ricetta che faceva mia madre quando ero bambina.

 

 

 

Annunci

One response to this post.

  1. mai saputo fare bene la pasta..cioè una base come questa…
    cara Angela, e se ti organizzo un corso di cucina a casa tua (al massimo 5 persone) ce la fai vedere come si fa passo passo questa ricetta? il massimo sarebbe comporre un menu..e poi mangiarselo!!! ;-))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: